“L’attitudine alla sostenibilità come buona pratica quotidiana appartiene al DNA di LeMur fin dall’inizio della propria attività, con un approccio che attraversa tanto i comportamenti quotidiani, quanto strategie di lungo periodo, in considerazione delle peculiarità della struttura produttiva”.
L’AD Mario Dorighelli e il Direttore Generale di LeMur Thomas Klotz, intervistati da Silvia Bruno, responsabile dell’Area Comunicazione di Confindustria Trento, per la rivista di Piccola Industria Confindustria “L’Imprenditore”, illustrano le soluzioni adottate per abbattere i consumi e quindi anche i costi energetici, a partire dall’installazione di motori ad alta efficienza e alla messa in rete degli impianti, che consente il monitoraggio e l’elaborazione dei consumi per ottimizzare i cicli produttivi. D’inverno, il calore prodotto dai macchinari viene usato per riscaldare gli ambienti. Per ridurre gli sprechi d’acqua, le valvole di scarico meccaniche sono state dismesse, a favore di galleggianti elettrici che regolano il livello delle vasche di umidificazione. Le luci delle macchine sono controllate individualmente e automaticamente e dotate della più recente tecnologia LED. LeMur ha inoltre deciso di limitare l’utilizzo dei tubetti in cartone usa e getta e, per il mercato italiano, ha deciso di utilizzare tubetti in polimero ABS riutilizzabili.
L’energia necessaria per la produzione è ricavata per il 100% da fonti rinnovabili. “Da anni – spiega Thomas Klotz – utilizziamo energia idroelettrica, che è già energia verde. Ora abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 900 kilowatt per una potenza di produzione di un gigawatt annuo”.
LeMur dedica la medesima attenzione anche alle piccole cose: i dispenser d’acqua e caffè sono plastic free e ai dipendenti sono state donate tazze e borracce.
“Articolo tratto dalla rivista di Piccola Industria Confindustria L’Imprenditore – Maggio 2023”, www.limprenditore.com.