LeMur

LeMur investe nel fotovoltaico

LeMur investe nel fotovoltaico

LeMur investe nel fotovoltaico

26 Febbraio 2024

LeMur è impegnata nel dar vita ad un modello di business che non solo permetta il sostentamento dell’impresa a lungo termine, ma che sia anche attento all’ambiente, al benessere sociale e ad una governance equa e lungimirante. In quest’ottica, da sempre per l’attività produttiva viene impiegata esclusivamente energia derivante al 100% da fonte rinnovabile idroelettrica, la cui generazione non causa l’emissione di CO2. La crisi energetica iniziata nel corso del secondo semestre 2021 ed accentuatasi dallo scoppio della crisi in Ucraina ha reso  per LeMur non più procrastinabile l’investimento per l’installazione di un impianto fotovoltaico composto da 2196 pannelli per 1MWp ed una produzione annua di un Gigawattora (un milione di KWh), entrato in funzione nei primi mesi del 2023. Si tratta di un investimento importante per un’azienda energivora come LeMur che ha un duplice scopo: ridurre l’approvvigionamento dall’esterno riducendo la bolletta energetica contribuendo pertanto alla sostenibilità economica dell’azienda, favorire la sostenibilità ambientale con la produzione di un quantitativo importante di energia da fonte rinnovabile. Oltre all’installazione dell’impianto fotovoltaico sono state investite risorse per l’efficientamento del capannone con il rifacimento del tetto per una superficie di 7.000 mq con riduzione del consumo di gas naturale impiegato per il riscaldamento invernale.

 

L’investimento ha beneficiato del contributo previsto dal Programma 2021 – 2027 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR  gestito dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso la L.P. n. 6/1999.

L’obiettivo della Provincia è quello di ridurre le proprie emissioni del 55% entro il 2030. Per l’industria l’obiettivo al 2030 è un 24% di risparmio dovuto in particolare ad una spinta sul Fotovoltaico (150 MW installati rispetto agli attuali 50) ed al monitoraggio energetico.

Nella Provincia di Trento sono presenti 719 ettari di coperture industriali, di queste il 45%, corrispondenti a 320 ettari, rappresenta il “potenziale tecnico” del fotovoltaico industriale, con una produzione a regime (2030) di 120 GWh/anno considerando di iniziare le istallazioni a partire dal 2023 con lotti di 12,5 MW all’anno.

 

Leggi l’articolo su L’Adige, 17.02.2024

 

LeMur investe nel fotovoltaico

ULTIME NEWS